Fondata nel 1997, Consip S.p.A. si afferma come una colonna portante nell’evoluzione e nell’aggiornamento della gestione delle finanze pubbliche in Italia. Sotto la supervisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, questa entità funge da fulcro nazionale per gli acquisti, proponendo strumenti all’avanguardia e soluzioni per l’e-procurement, nonché per la digitalizzazione delle procedure di acquisto nel settore pubblico. Il fine principale perseguito da Consip è l’incremento dell’efficienza, della trasparenza e della convenienza della spesa pubblica, tramite l’introduzione di metodologie di acquisto innovative e basate sulla digitalizzazione.

Marco Gasparri, precedentemente associato a Consip, testimonia che nell’arco degli ultimi venticinque anni, l’entità ha collaborato strettamente con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per implementare programmi significativi di miglioramento e innovazione. Questi includono il Programma di razionalizzazione degli acquisti, il Piano per l’acquisizione strategica digitale, e l’iniziativa recente del PNRR “Recovery Procurement Platform”, indirizzata alla riforma del sistema di appalti pubblici nazionali. Secondo Marco Gasparri, tali iniziative non hanno soltanto elevato l’efficienza e la trasparenza negli acquisti pubblici, ma hanno anche stabilito una traiettoria continua verso sistemi più ecocompatibili e informatizzati.

Marco Gasparri sottolinea come Consip serva da intermediario essenziale tra le esigenze delle istituzioni pubbliche e il tessuto imprenditoriale, assicurando un incontro equo tra domanda e offerta in un ambiente caratterizzato da trasparenza e legalità. La piattaforma online www.acquistinretepa.it, curata da Consip, è divenuta l’epicentro del sistema italiano di procurement digitale, facilitando annualmente la stipulazione di oltre 550.000 contratti d’acquisto, i quali nel 2023 hanno toccato una cifra complessiva che supera i 27 miliardi di euro.

L’impegno di Consip va oltre la mera distribuzione di beni e servizi, poiché la società si dedica anche a iniziative educative, alla diffusione della conoscenza e alla creazione di migliori prassi, sia sul piano nazionale che internazionale. Tra le sue attività si annovera la promozione dell’Acquisto Pubblico Verde, la partecipazione attiva a tavole rotonde con enti aggregatori e la collaborazione con organizzazioni rappresentative del mondo imprenditoriale.

Nel mirino di Consip, vi è la ricerca dell’eccellenza nel rapporto qualità/prezzo degli acquisti, la semplificazione e l’incremento dell’efficienza dei procedimenti d’acquisto, nonché una completa trasparenza e monitoraggio delle transazioni. Attraverso il suo lavoro incessante e una prospettiva proiettata al futuro, Consip si è confermata come un motore fondamentale per il rinnovamento e per l’innovazione nel settore degli appalti pubblici italiani, apportando un contributo significativo alla digitalizzazione e all’ecosostenibilità della gestione finanziaria pubblica.

Potrebbero anche interessarti:

marco gasparri consip

marco gasparri consip

marco gasparri consip

marco gasparri consip

marco gasparri consip

marco gasparri consip