Lo sport è da sempre al centro della passione del popolo italiano. Molto praticato, ma soprattutto molto seguito, lo sport è fonte di unione, ma spesso anche di dibattiti, discussioni accese e conversazioni più o meno costruttive. Per rispondere ai bisogni dei fan e degli appassionati, l’Italia ospita molti eventi sportivi all’interno dei palazzetti dello sport, utilizzati anche per organizzare eventi culturali. La costruzione dei palazzetti dello sport in Italia ha avuto inizio alla fine degli anni ‘50, al momento dell’assegnazione dei Giochi Olimpici alla città di Roma.

I primi palazzetti dello sport costruiti in Italia furono il Palazzo dello Sport dell’EUR ed il Palazzetto dello Sport, sito in via Flaminia, entrambi a Roma. Con il trascorrere del tempo, l’aumento delle discipline sportive e l’interesse degli appassionati nei confronti dello sport, in Italia è aumentata la presenza di palazzetti dello sport. Questi vengono usati non solo per per gli eventi di sport, ma anche per ospitare spettacoli, concerti e manifestazioni. Diventa interessante, dunque, conoscere quali sono i più grandi palazzetti dello sport italiani.

Palasport Olimpico

Sul gradino più alto del podio dei palazzetti dello sport italiani più grandi vi è il Palasport Olimpico. Inaugurato nel 2005 in occasioni delle Olimpiadi Invernali, si trova a Torino, accanto allo Stadio Olimpico Grande Torino. Con esclusione del parterre, il Palasport olimpico conta 14350 posti, più 13 palchi, ciascuno costituito da 16 posti.

Unipol Arena

Al secondo posto della classifica dei più grandi palazzetti dello sport italiani vi è l’Unipol Arena, con sede a Casalecchio del Reno, a Bologna. Inaugurato nel 1993, vanta una capienza pari a 16000 posti ed è la sede delle partite della Virtus Pallacanestro Bologna.

Mediolanum Forum

Con i suoi 13200 posti, invece, è il Mediolanum Forum ad attestarsi al terzo tra i più grandi palazzetti dello sport italiani. Con sede ad Assago, a solo 10 km dal centro di Milano, ospita concerti, spettacoli e le partite della Pallacanestro Olimpia Milano. Edificato in occasione dell’assegnazione delle Olimpiadi alla città di Roma, il Palazzo dello Sport si trova nella zona EUR e può ospitare 12200 persone. Fino al 2011 è stata la sede dei match della Pallacanestro Virtus Roma; oggi, invece, ospita concerti e spettacoli che si tengono nella Capitale.

Palazzetto dello Sport di Pesaro e Palacalafiore

Tra i palazzetti dello sport italiani più grandi vi è il Palazzetto dello Sport di Pesaro, con i suoi 10323 posti a disposizione. Punto di riferimento per eventi, concerti e spettacoli del centro marchigiano, il Palazzetto dello Sport permette di assistere alle partite del Victoria Libera Pallacanestro. Con i suoi 8540 posti, tra i Palazzetti dello sport italiani c’è il PalaCalafiore di Reggio Calabria. Inaugurato nel 1990, ospita i match del Viola Reggio Calabria, squadra di pallacanestro maschile del capoluogo.

Palazzo a Vela, Mogliani Forum, Palasele, Nelson Mandela Forum

Si torna in Piemonte, dove il Palazzo a Vela di Torino, inaugurato nel 1961 prevede 8244 posti. Il suo nome deriva dalla caratteristica forma a vela della sua struttura. 8033 posti, invece, per il Modigliani Forum di Livorno. Inaugurato nel 2004, è sede delle partite del Basket Livorno. Chiudono la classifica dei palazzetti dello sport italiani più grandi il Palasele di Eboli, inaugurato nel 2008 e con una capienza di 8000 spettatori e, infine, il Nelson Mandela Forum di Firenze. Quest’ultimo ha iniziato la sua attività nel 1985, dispone di 7800 posti, è sede di molti concerti, manifestazioni e spettacoli, oltre che delle partite della Pallacanestro Firenze.