È uscita la funzione beta di WhatsApp che permette di collegare fino a quattro dispositivi allo stesso account, non connessi ad internet. Per farlo non è necessaria alcuna installazione e funziona sia su iOS che su Android. In passato, WhatsApp, richiedeva che il dispositivo che gestisce l’account fosse collegato alla rete, ma grazie a questa nuova funzione è stato eliminato questo limite. Purtroppo però, per accedere con lo stesso account fino a 4 dispositivi, non saranno compresi altri smartphone o tablet, ma soltanto WhatsApp Desktop, Web e i Portal. Questo significa che dovrà essere sempre presente uno smartphone “madre” con account attivo, anche se ora potrà essere scollegato da internet. Nonostante, per poter attivare la funzione, la procedura è identica sia su iOS che su Android, a causa della differenza di versioni tra le due app, alcuni passaggi sono leggermente diversi.

Come attivare la funzione su Android

Per quanto riguarda l’attivazione su Android, dovrai digitare i tre puntini verticali, che trovi in alto a destra, che identificano “Altre opzioni“. Ora accedi a “Dispositivi collegati” e sull’opzione “Beta multi-dispositivo“, che per default sarà impostata su “Non hai aderito”. Nella schermata successiva ti verranno fornite una serie di informazioni riguardo questa novità e, per l’attivazione, ti basterà cliccare su “Usa la versione beta“.

Come attivare la funzione su iPhone

Come abbiamo detto, questa funzione è fruibile anche per iOS e, per attivarla, dovrai cliccare sull’icona a forma di ingranaggio, che identifica le impostazioni e che trovi in basso a destra dell’app di WhatsApp. Ora clicca su “Dispositivi collegati” e sull’opzione “Beta multi-dispositivo” che, come per Android, sarà impostata ancora su “Non hai aderito”. Anche qui, dopo aver letto le informazioni di questa nuova funzione, dovrai cliccare su “Usa la versione beta” ed a questo punto apparirà un messaggio di conferma che starai utilizzando questa nuova versione. Per abbandonarla dovrai toccare l’opzione con la scritta in rosso.

Come collegare i dispositivi

Passiamo ora alla procedura per collegare i dispositivi. Una volta aver attivato la funzione beta, nella schermata “Dispositivi collegati“, comparirà l’avviso dell’adesione alla nuova funzione e ti verrà ricordato che potrai collegare, al massimo, 4 dispositivi. Ricordati che potrai collegare soltanto PC attraverso WhatsApp Web sul browser, l’app WhatsApp Desktop per Windows e Mac ed i dispositivi Portal di Facebook. Per il collegamento dovrai utilizzare la solita procedura attraverso il riconoscimento del QR Code sul dispositivo che vuoi collegare e che dovrai inquadrare dallo smartphone “madre” a cui è associato il tuo account.